Tanti itinerari in bici immersi nella natura.
Per gli appassionati della bicicletta e dello slow tourism, Caorle è davvero la meta ideale, con un’ampia offerta di itinerari pedonali e piste ciclabili per trascorre una splendida giornata in sella alla tua bici o scegliendo una delle bici messe a disposizione dall’Hotel Unico.
Pedalata dopo pedalata, ti ritroverai circondato da meravigliosi paesaggi sospesi tra mare, laguna e campagna, toccando anche borghi storici e siti archeologici.
Cosa aspetti? Sali in sella e goditi il panorama di Caorle in bici!
Se sei alla ricerca di qualche idea per la tua giornata in bici a Caorle, ecco alcuni dei percorsi consigliati dall’Hotel Unico.
Caorle e la sua Laguna
- Lunghezza: 14 km
- Tempo di percorrenza: 2 ore
- Difficoltà: facile
- Terreno: asfaltato, sterrato, ghiaia, ciclabile
Un itinerario ad anello che attraversa tutto il lungomare di Caorle e i suoi meravigliosi punti di interesse, come il Duomo millenario e il campanile di Piazza Vescovado, o l’antico Santuario della Madonna dell’Angelo, per raggiungere poi Falconera e il canale Nicesolo, una delle aree più caratteristiche di Caorle. Da qui, percorrendo il sentiero sterrato ai margini della laguna, ti ritroverai immerso in un ambiente di grande valenza naturalistica e caro allo scrittore Ernest Hemingway, che lo descrive nel suo romanzo “Al di là del fiume e tra gli alberi“.
Parcheggia la bici alla fine della strada e raggiungi a piedi l’Isola dei Pescatori, senza perderti una visita ai “casoni“, tipiche costruzioni in legno e canna palustre, seguendo poi il canale Saetta fino al Parco del Pescatore, il grande polmone verde della città.
Brian e Tezzon
- Lunghezza: 17 km
- Tempo di percorrenza: 2-3 ore
- Difficoltà: facile
- Terreno: asfaltato, sterrato
Un percorso cicloturistico che parte dalla foce del fiume Livenza per poi risalire il canale Brian (detto anche Livenza Morta), tra paesaggi di campagna, casoni, idrovore in mattoni rossi, piccole chiese, antichi ponti, e percorrere Strada Tezzon, con i suoi vasti campi coltivati a mais e frumento, punteggiati qua e là dalle tipiche case coloniche venete.
San Gaetano
- Lunghezza: 20 km
- Tempo di percorrenza: 2 ore
- Difficoltà: facile
- Terreno: asfaltato, sterrato, ghiaia
Un itinerario in bici immerso nella tranquillità della campagna, che porta al piccolo paese di San Gaetano, che ospita la grande villa della famiglia Facchinetti e il ponte girevole sul Fiume Lemene del 1892, unica testimonianza storica rimasta dell’importanza passata di una delle vie d’acqua più frequentate del Veneto Orientale. Percorrendo Stradone Franchetti, tra agriturismi e caseggiati tipici della campagna veneta, si raggiunge Marango, una piccola frazione incentrata su un’attiva comunità monastica insediatasi nella zona.
Clicca qui sotto per scaricare questi e altri itinerari nel dettaglio, oppure rivolgiti al personale dell’Hotel Unico per ricevere informazioni, mappe dei percorsi e consigli per partire alla scoperta di Caorle in bici!